Cookie Consent by Free Privacy Policy website

BeLi(e)ve, la Messa in Do maggiore di Beethoven in concerto


đź“… Sabato 3 Dicembre presso la Basilica di Santa Maria delle grazie a Milano.

(Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione al link: https://believe-milano.eventbrite.it/)

đź“… Martedì 6 Dicembre presso il Duomo di Monza

(Ingresso libero fino a esaurimento posti)


si terranno due grandi concerti per coro e orchestra con in programma la Messa in Do maggiore di Beethoven Op. 86. Il coro sarà costituito da circa 90 coristi provenienti da tutto il territorio Lombardo, accompagnati dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali, sotto la direzione del M° Alessandro Cadario.


Il progetto nasce dalla volontĂ  di proporre un’esperienza musicale di alto valore artistico e formativo, incoraggiando l’incontro tra diverse realtĂ  corali, il rafforzamento della struttura di rete regionale e la promozione della musica sul territorio. La componente formativa, da sempre valore centrale della nostra attivitĂ , si concretizza non solo nello studio di una grande opera sinfonica, ma passa anche dall’approfondimento della tecnica vocale e dalla crescita artistica e personale che solo esperienze di condivisione e confronto di questa portata sanno stimolare. I concerti finali vogliono essere il giusto coronamento di questo percorso musicale oltre che un segno forte di rinascita dell'associazione regionale. 

La coralità amatoriale del nostro territorio, duramente provata da questo lungo periodo di pandemia, ha bisogno di riprendere coraggio e di dimostrare a sé stessa e alle istituzioni quanto forte sia lo spirito che la anima. Da qui il titolo del progetto, BeLi(e)ve, che gioca su una stratificazione di significati, abbracciando i vari concetti che vogliamo veicolare. “Be” è un rimando a Beethoven, evento principale e più strutturato della rassegna; “Live” è inteso sia come “dal vivo”, in contrapposizione alla distanza sociale cui siamo stati in questi anni, sia come “vivere”, per rappresentare la vitalità di un movimento corale che non si è lasciato fermare dalla pandemia. Infine, “BeLieve”, cioè “credere”, vuole essere un incoraggiamento ad impegnarsi per un futuro in cui la musica corale possa tornare ad entusiasmare liberandosi dalle grandi difficoltà di questi anni.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di piĂą . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.