Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Giovanile Italiano: audizioni sessione 2023-2024

Feniarco intende proseguire l’attività del Coro Giovanile Italiano, compagine rappresentativa della coralità giovanile in Italia, rinnovandone l’organico e la direzione con l’intento di offrire un’opportunità di crescita e perfezionamento con concerti di elevato valore artistico in prestigiosi contesti. A tal fine organizza le audizioni per la selezione di 40 giovani cantori da inserire nel coro per il biennio 2023-2024. Sono previsti stage di preparazione e concerti in diverse regioni d'Italia e all'estero. 

Modulo di adesione
→ iscrizioni entro il 5 novembre 2022 (ancora disponibili per Vicenza e Vibo Valentia)


Età

I candidati che desiderano partecipare alle selezioni devono essere residenti o domiciliati in Italia da almeno 2 anni e rientrare nella fascia d’età che va dai 18 ai 28 anni (nati dopo il 1° gennaio 1995).

Direzione

La preparazione e la direzione del CGI, per il biennio 2023-2024, è affidata al maestro Marco Berrini (vedi CV in fondo alla pagina). 

Repertorio

Il repertorio spazierà dalla letteratura corale del XVI secolo a quella moderna e contemporanea senza trascurare opportune incursioni nel canto popolare elaborato, prevalentemente a cappella con possibili collaborazioni con ensemble orchestrali. 

Sede e periodo

Per il 2023-2024 sono in programma diverse attività, alcune definite, altre in divenire per un totale di circa 5-6 appuntamenti/anno.
Al momento è richiesta la presenza ai seguenti stage formativi in programma nel primo semestre del 2023:

• 16-19 febbraio 2023 | San Vito al Tagliamento (Pn)
• 15-20 aprile 2023 | Montecatini Terme (Pt)
• 23-26 giugno 2023 | sede da definire

Concerti

Nel corso del biennio, in occasione degli stage di studio e non solo, verranno organizzati concerti in prestigiosi contesti del territorio nazionale e internazionale (è prevista  la presenza al Festival Europa Cantat XXII 2024 la cui sede verrà definita entro la fine del 2022).

Condizioni

Vitto, alloggio e qualsiasi altra spesa di carattere artistico e organizzativo sono a carico di Feniarco durante gli stage formativi e/o i concerti. Restano a carico dei singoli partecipanti i viaggi a/r per raggiungere le sedi delle sessioni e qualsiasi altra spesa personale.

Adesioni

La domanda di partecipazione alle audizioni va redatta nell’apposito modulo online entro il 5 novembre 2022.

Date e sedi audizioni

Le audizioni si terranno secondo il calendario di seguito indicato:

ORISTANO Hotel Mistral 2 (Via XX Settembre 34)
Venerdì 11 novembre 2022 dalle ore 12.00 in collaborazione con FERSACO Sardegna

ROMA Istituto comprensivo Via delle Carine (Via delle Carine 2)
Sabato 12 novembre 2022 dalle ore 9.30 in collaborazione con ARCL Lazio

MILANO Conservatorio statale di Musica G. Verdi (Via del Conservatorio 12)
Venerdì 25 novembre 2022 dalle ore 9.30 in collaborazione con Cori Lombardia

► VICENZA Conservatorio statale di Musica A. Pedrollo (Contrà San Domenico 33)
Sabato 26 novembre 2022 dalle ore 9.30 in collaborazione con ASAC Veneto e Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”

► VIBO VALENTIA Conservatorio statale di Musica F. Torrefranca (Via Corsea 13)
Venerdì 2 dicembre 2022 dalle ore 12.00 in collaborazione con OCC Calabria

NB In caso di totale impossibilità a partecipare alle audizioni in una delle sedi previste, contattate la nostra segreteria all’indirizzo info@feniarco.it

Programma audizioni e partiture

  1. Vocalizzo
  2. Un brano d'obbligo: Angelus ad pastores ait di Mauro Zuccante da eseguirsi in quartetto (le altre voci saranno dei cantori preparati messi a disposizione da Feniarco).
  3. Un brano a scelta da questo elenco (le altre voci saranno realizzate dal pianoforte):
    - A. Banchieri, Madrigale a un dolce usignolo (da Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena)
    - A. Vivaldi, Cum sancto spiritu (da Gloria in re magg.)
    - F. Mendelssohn, Abschied vom Walde
    - F. Ghedini, Dove vai Madonna mia
    - I. Antognini, O filii et filiae
  4. Una breve e semplice lettura a prima vista

Puoi consultare una anteprima delle partiture che saranno rese disponibili dopo l'invio della domanda di audizione.

Risultati

I risultati verranno comunicati entro il 10 gennaio 2023.

Marco Berrini

Direttore di coro, d’orchestra e didatta tra i più attivi oggi, sia in Italia che all’estero, ha iniziato la sua attività professionale come maestro sostituto direttore del Coro da Camera della Rai di Roma e ha successivamente collaborato con i teatri di Malaga, Siviglia, Genova e con l’orchestra e il coro della Comunità di Madrid. Ha diretto in Medio Oriente e in Sud America, dove è stato anche direttore ospite del Coro Nazionale Giovanile Argentino e del Coro del Teatro Municipale di Cordoba. È direttore ospite della FORM, Orchestra Filarmonica Marchigiana e fondatore del complesso vocale professionale Ars Cantica Choir & Consort e direttore del Vocalia Consort di Roma, con i quali ha vinto numerosi primi premi in competizioni nazionali e internazionali. Dal 2017 dirige il coro dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia e dal 2020 il Coro dell’Università Statale di Milano. È fondatore, direttore artistico e docente della Milano Choral Academy, scuola internazionale di formazione e perfezionamento per direttori di coro e cantori, attiva dal 2010. Ha curato edizioni musicali per BMM, Carrara, Carisch, Discantica, Rugginenti e Suvini Zerboni. È docente di direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.