Il 21 giugno del 1982, con l'iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.
Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica. Dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia hanno aderito più di 280 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa.
Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.
La Festa della Musica ha un carattere soprattutto spontaneo. Ma l'ampiezza della partecipazione, la diversità delle esibizioni, l'internazionalizzazione della Festa necessitano di un coordinamento. Oltre ad occuparsi della Festa della Musica in Francia, l'ADCEP (Association pour le Développement de la Création, études et Projets) si occupa del coordinamento europeo. L'AIPFM coordina l'attività organizzativa in Italia [Dal sito ufficiale della Festa della Musica]
Vogliamo cogliere nella Festa della Musica un'occasione di valorizzazione dell'attività corale in tutta la penisola. Per la Festa della Musica edizione 2022 oltre 100 i concerti corali in programma nelle diverse regioni italiane, articolati in quattro differenti giornate. Concerti all'aperto, dalle piazze ai rifugi, in luoghi di culto come cattedrali e abbazie e negli spazi della cultura come musei e biblioteche. Musica corale ovunque, per far risuonare nuovamente le voci della coralità italiana. Feniarco si fa promotrice di questa importante iniziativa e offre un concreto sostegno ai cori sostenendo le spese SIAE e promuovendo l'iniziativa su tutti i canali di comunicazione.
Martedì 14 giugno alle ore 11.00 è in programma la conferenza stampa di presentazione della Festa della Musica 2022 alla presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini e del Presidente di AIPFM Associazione Italiana per la Festa della Musica Marco Staccioli.
La conferenza si terrà al Collegio Romano, nella Sala Spadolini, a Roma, in via del Collegio Romano 27.
Testimonial dell'edizione 2022 sarà Malika Ayane.