Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Il portale italiacori.it

Istruzioni per l'uso, aggiornamento al 18 dicembre 2019

Il portale Italiacori.it di Feniarco propone una nuova release (dicembre 2019) che si presenta rinnovata rispetto al progetto messo in linea nel 2018 ed erede del database corale avviato già nel 2006.

Abbiamo oggi una grafica più moderna e intuitiva, alcune nuove sezioni (dedicate ai direttori, alle pubblicazioni dei cori e a breve ai compositori) e un sostanziale miglioramento nella visualizzazione delle informazioni dei nostri associati (in particolare dei cori). 

Le modalità di accesso restano le stesse messe in linea nel 2018. Non più una user/password definita per ciascun coro ma una user/password legata alla e-mail personale di ciascun membro (persona fisica).

Tutti i soggetti che fanno parte di un coro associato possono infatti accedere al portale italiacori.it e modificare i propri dati personali.
Per fare questo è necessario che il proprio nominativo e la relativa e-mail siano stati inseriti nel database da parte dell'amministratore di uno dei cori di appartenenza.

Ciascun coro associato ha una persona che riveste il ruolo di admin, ovvero di amministratore della pagina del coro, e ciascun admin può, a sua volta, nominare altri admin all'interno del coro. Di default l’admin è il presidente del coro (se l’indirizzo e-mail è stato caricato sul database). Il presidente può assegnare il ruolo di admin anche ad altri soggetti membri del coro. L'admin è in grado di fare numerose operazioni di aggiornamento/inserimento dati sulla pagina del proprio coro.

IMPORTANTE: invitiamo a non scrivere in stampatello maiuscolo (esempio: Rossi Mario, corretto; ROSSI MARIO non corretto) e a non "cancellare" persone e/o cariche utilizzando, invece, le apposite funzioni che rendono "non attive" le persone e "scadute" le cariche.

Per facilitare l'utilizzo della guida, abbiamo predisposto diverse sottopagine con specifici contenuti:

Login

In questa pagina sono riportate le indicazioni per l'accesso al portale italiacori.it, le modalità per effettuare il primo accesso, per recuperare la password (se smarrita) e come fare nel caso non sia possibile accedere al portale.

Gestione pagina personale

In questa pagina sono riportate le informazioni per gestire la pagina personale di ciascun membro inserito nel portale italiacori.it (ovvero di tutte le persone che sono associate ai singoli cori / associazioni territoriali, indipendentemente dal ruolo e dall'eventuale carica ricoperta). Se sei un direttore hai pure delle funzionalità specifiche a te dedicate.

Gestione pagina coro

In questa pagina sono riportate le informazioni per gestire la pagina del coro (a cura dell'admin o dell'editor). Le specifiche di ciascuna sezione sono riportate nelle omonime sottopagine.

Scheda generale

In questa prima scheda sono riportate le informazioni di base del coro (indirizzi, recapiti, curriculum, etc. ) organizzate in differenti pagine che invitiamo a completare e a tenere aggiornate.

Scheda amministrazione

In questa sezione è possibile completare la procedura di rinnovo annuale dell'iscrizione alla propria associazione regionale (o provinciale) e l'adesione alla polizza assicurativa in essere tra Feniarco e Cattolica.

Scheda persone

Questa scheda, visibile solo agli utenti che rivestono la carica di admin del coro, contiene le informazioni di tutti i soggetti che sono soci del coro o che ricoprono cariche all'interno dello stesso. Svolge un'importante funzione di rubrica per il coro stesso e sarà utile per un più agevole rinnovo della convenzione assicurativa (dal 2020). Inoltre, costituisce un prezioso elemento per finalità statistiche sulla coralità italiana.

Scheda repertorio

Questa scheda riguarda le informazioni musicali del coro con la possibilità di indicare quali sono i generi di repertorio affrontati, i singoli brani eseguiti e i programmi (progetti) musicali.

Scheda multimedia

Questa scheda contiene le informazioni promozionali del coro. Dalla foto di copertina alla fotogallery, dai file audio ai video del coro per finire con tutte le pubblicazioni (editoriali e discografiche) realizzate dal coro stesso.

Scheda attività 

Questa scheda, gestibile solo dagli utenti che rivestono la carica di admin del coro, riguarda le attività organizzate dal coro (concerti, festival, rassegne, corsi) oltre ai riferimenti degli appuntamenti inseriti da parte di altri cori.

Scheda altro

Si tratta di una scheda di servizio di sola consultazione che riporta le date di alcune principali modifiche operate nei dati.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.