Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Cori di classe 2023 - workshop


Il progetto

Cori di classe: workshop è una nuova proposta formativa di Cori Lombardia, dedicata ai docenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, agli studenti dei corsi universitari in Scienze della Formazione e dell’Educazione, agli studenti del triennio a indirizzo didattico nei Conservatori di Musica e agli studenti del Liceo musicale e coreutico.

I docenti che guideranno l’attività sono: Camilla Di Lorenzo, giovane direttrice di coro con grandissima esperienza nella conduzione di gruppi giovanili e nell’insegnamento, e Tullio Visioli, didatta specializzato nella vocalità infantile e prolifico compositore di repertorio corale per ragazzi. Il programma spazierà dalle metodologie per l’avviamento e lo sviluppo di un coro scolastico, alla vocalità e al repertorio, con un occhio di riguardo al linguaggio musicale come possibilità di inclusione. Il tutto affrontato tramite l’analisi di situazioni pratiche, attraverso un approccio dialogico basato sul confronto.

Il corso comprenderà lezioni frontali, dibattiti, proposte di ascolto e attività di laboratorio, per un totale di 10 ore in presenza, articolate su due sedi milanesi nei giorni 13 e 14 Maggio 2023. Grazie alla co-progettazione di FENIARCO, ente accreditato presso il MIUR, sarà possibile iscriversi anche tramite carta del docente e verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione obbligatoria ai sensi della direttiva n. 170/2016.

La proposta formativa si inserisce nel progetto Cori di Classe: rassegna non competitiva che, ormai da oltre 10 anni, si prefigge di incoraggiare l’avviamento e lo sviluppo di cori scolastici all’interno degli istituti di formazione primaria e secondaria inferiore, creando occasioni di incontro e confronto tra ragazzi e docenti.


L'importanza del coro a scuola

Cantare in coro è un’attività che si differenzia in maniera sostanziale dall’esecuzione strumentale, in quanto capace di affiancare alla ricchezza emotiva propria dell’espressione musicale la sfera delle dinamiche psicologiche e sociali umane. Nel canto non c’è mediazione tra l’intenzione e l’emissione, essendo il cantore sia soggetto proponente che oggetto risonante. L’azione musicale diviene quindi un processo ricorsivo in cui intelletto, emotività e fisicità si inseguono in un continuo interscambio di stimoli, dando origine ad un momento totalizzante per l’individuo. Formare al canto significa quindi in primo luogo spingere ad intraprendere un percorso di conoscenza che, oltre all’accrescimento culturale, richiede lo sviluppo della propria sfera emotiva e la sfida ad armonizzarsi con il proprio corpo, imparando a conoscerne i punti di forza e ad accettarne le specificità.

Il coro è inoltre a tutti gli effetti un gruppo sociale, in cui la capacità di identificare obiettivi ed aspirazioni comuni e la conseguente attitudine a sviluppare interazioni reciproche finalizzate al conseguimento di tali obiettivi costituiscono un passaggio fondamentale del percorso di crescita. In questo senso, la pratica corale può essere intesa come “palestra” di cooperazione sociale, in grado di stimolare la capacità personale di autodeterminazione e, nel contempo, aiutare ad acquisire gli strumenti per inserirsi in un contesto sociale propositivo, in cui ogni individuo riveste un ruolo attivo nel raggiungimento di un fine comune.

Incoraggiare l’attività corale per tutte le fasce d’età, con particolare attenzione al mondo scolastico e giovanile, si pone quindi come un’attività chiave sia nel preservare e diffondere la cultura musicale, sia come elemento edificante nella costruzione di un tessuto sociale più ricco e coeso. Per questo occorre investire tempo, passione, energie e risorse nella costruzione di percorsi destinati all’iniziazione musicale, nel perfezionamento di coristi e direttori e nell’accrescimento degli strumenti didattici nelle mani di docenti e formatori.





Argomenti del corso

  • Fisiologia e funzionamento della voce del bambino
  • Educazione dell'adulto all'ascolto e alla comprensione della voce del bambino
  • Evoluzione della voce del bambino
  • Elementi di igiene vocale
  • Vocalizzi ed esercizi di riscaldamento
  • Repertorio adatto
  • Pregiudizi e luoghi comuni da sfatare
  • Metodologie pratiche di conduzione di una prova (con coro laboratorio)
  • Studio di brani corali, utilizzando anche la LIS (con coro laboratorio) 

Competenze in uscita

  • Sviluppo di competenze per la realizzazione di un progetto corale scolastico
  • Acquisizione di strumenti e strategie per favorire la comunicazione e la socializzazione
  • Potenziamento degli strumenti di didattica musicale
  • Capacità di trattare correttamente le voci infantili
  • Saper selezionare un repertorio adatto
  • Sviluppo di competenze di gestione del gruppo e di promozione dell’inclusione attraverso l’attività corale





Materiali usati nel corso e valutazione

Videoproiettore, impianto stereo, strumenti musicali, dispense, partiture e altro materiale fornito dai docenti.

La valutazione avverrà in itinere, mediante la realizzazione di attività didattiche nell’ambito del laboratorio. 


Orari e sedi del corso

Sabato 13 Maggio – Centro culturale Rosetum – Milano (MM1 - Gambara)

  • 14:00-18:00 – Lezione frontale, dibattito e confronto
Domenica 14 Maggio – Conservatorio di Milano – Milano (MM1 – San Babila)
  • 10:00-13:00 – Study tour rassegna regionale Cori di Classe
  • 13:00-14:30 – Pausa pranzo
  • 14:30-17:30 – Lavoro con coro laboratorio


Modalità di iscrizione

Il corso è a numero chiuso, con un limite di 25 partecipanti. Il costo del corso è di 60 euro a persona.

I docenti di ruolo possono iscriversi sul portale SOFIA, cod. 81821, ed effettuare il pagamento tramite Carta del Docente. Tutti gli altri possono finalizzare iscrizione tramite compilazione dell'apposito form: https://form.jotform.com/230864496576067

Oltre alla Carta del Docente, il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.


Pagamento tramite carta del docente

Feniarco è un soggetto accreditato dal MIUR tra i soggetti che offrono formazione per il personale della scuola e fornitore autorizzato per l'utilizzo della Carta del Docente. Potete generare un buono direttamente dal sito https://cartadeldocente.istruzione.it/ per l’importo corrispondente alla quota di partecipazione, selezionando nell’ordine:

  1. esercizio/ente: fisico
  2. ambito: formazione e aggiornamento
  3. bene/servizio: corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016
Dopo aver generato il buono, basta caricare il PDF direttamente nel form di adesione.


Regolamento

Le iscrizioni sono a numero chiuso, con scadenza Venerdì 5 Maggio, vengono considerate valide solo dopo il ricevimento della quota di partecipazione e sono accettate, in base ai posti disponibili, secondo l’ordine di pagamento.

In caso di disdetta, da comunicare per iscritto alla mail info@corilombardia.it, le modalità di rimborso si atterranno a queste condizioni:

  • per disdette comunicate entro il 5 Maggio, la quota versata verrà riaccreditata al netto delle spese bancarie;
  • per disdette comunicate oltre il 5 Maggio, il riaccredito sarà vincolato alla presentazione di un certificato medico o del referto di tampone molecolare che comprovino l’impossibilità a partecipare.
In caso di cancellazione dell’iniziativa per qualsiasi causa, la responsabilità degli organizzatori si limita al rimborso integrale delle quote versate, ad eccezione dei buoni della Carta del docente, poiché da prescrizione ministeriale, i pagamenti pervenuti tramite Carta del docente non possono essere annullati e/o riaccreditati dall’Ente di Formazione.

La partecipazione a questo corso, così come ad ogni iniziativa di qualsiasi Ente Formativo Accreditato, non prevede alcun riconoscimento in termini di Crediti Formativi. Tuttavia, a discrezione delle Direzioni Didattiche, l’attestato può essere valutato nell’ambito dell’assegnazione di attività extra-scolastiche o per la formulazione di graduatorie interne.


Docenti

Camilla Di Lorenzo

Direttrice di coro, didatta, formatrice, laureata in psicologia clinica e dinamica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia. Dirige varie formazioni corali, con le quali svolge un’intensa attività concertistica. Con il Coro Giovanile With Us ha ottenuto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali (Arezzo Internazionale 2022, Fermo 2021, Cantagiovani 2021, Arezzo Nazionale 2019, Lago Maggiore 2018, Vittorio Veneto 2018) e preso parte a importanti Festival musicali (MITO SettembreMusica, Fondazione Pietà de Turchini a Napoli, Accademia Stefano Tempia a Torino, Rassegna di Polifonia “Città di Livorno”, etc.) Nel 2021 ha ottenuto il Premio come Miglior Direttore al XI Concorso Corale Nazionale Città di Fermo. Direttore del Coro Ebraico di Roma Ha Kol dal 2016 al 2021, con il quale si è esibita in importanti teatri in Italia e all’estero tra cui il Mariinsky Theatre Concert Hall e la State Academic Capella a San Pietroburgo (Russia), la Lviv Organ Hall e il M. Zankovetska National Theatre a Lviv (Ukraina), il Teatro Comunale a Ferrara. Ha inoltre diretto tale formazione in occasione di eventi quali l’apertura dell’assemblea mondiale dell’IHRA nel 2018 (Sala Estense, Ferrara) e in occasione di noti festival musicali, tra cui la 74° edizione della Sagra Musicale Umbra (Palazzo Gallenga, Perugia). 

Docente in corsi nazionali per la metodologia Orff-Schulwerk, docente per la Feniarco al Festival di Primavera 2019 e 2023 nonché all’interno del progetto formativo Coro Lab School 2022, docente in corsi di formazione per insegnanti e direttori sulla didattica e la vocalità infantile presso varie associazioni e istituzioni sul territorio italiano (Piemonte, Sardegna, Marche, Campania, Toscana, Umbria, Calabria…). Membro di giuria in concorsi corali e di composizione, vocal coach in spettacoli teatrali, docente in campus e meeting corali giovanili. Dal 2014 è docente di Solfeggio e Canto Corale presso l’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea all’interno del Triennio di Formazione Professionale. Dal 2011 è docente di educazione musicale presso la Scuola Internazionale Montessori Nerinà Noè, sia nella scuola primaria che nella scuola dell’infanzia e nel nido. Appassionata e studiosa di Lingua dei Segni italiana (Lis), realizza con i propri cori concerti in cui i brani vengono contemporaneamente cantati e segnati e collabora con diversi cori di Mani Bianche: si ricorda in particolare l’esibizione in diretta Rai dal Foro Italico in occasione della Cerimonia dei Paralympic Awards nel giugno 2019 alla guida del Coro di Voci Bianche Voces Angelorum. Dal 2018, presso il Liceo Classico Statale Augusto, ha realizzato laboratori corali e di educazione all’ascolto rivolgendo particolare attenzione alle potenzialità espressive e comunicative della Lis. Dal 2009 insegna canto corale e propedeutica musicale in varie scuole di Roma tra cui l’Accademia Musicale Clivis e la storica Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, all’interno delle quali lavora con i cori di voci bianche attraverso attività integrate che comprendono l’utilizzo in contemporanea di voce, body percussion, movimento espressivo e Lis.

Tullio Visioli

Compositore, direttore di coro, didatta, flautista dolce e cantante, è nato a Cremona. È docente di Musicologia e didattica della musica a Roma, presso l’Università Lumsa, di Vocalità infantile e disturbi della voce in età evolutiva a Ravenna (UniBo), presso il Master di specializzazione in Vocologia Artistica. Dirige il Coro dei bambini e insegna flauto dolce a Roma, presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Ha ideato nel 2006 (e diretto fino al 2018) per l’ASL di Centocelle (Roma) il coro integrato Voc’incòro e, dal 2014 ha attivato, insieme a un'equipe di specialisti, il coro Mani Bianche Roma, ispirato alle esperienze venezuelane d'integrazione tra sordi e udenti. Attivo nella scrittura di nuovi repertori musicali per bambini e ragazzi, ha pubblicato composizioni destinate al coro di voci bianche, al coro giovanile e al flauto dolce, condensando la sua visione pedagogica nei libri VariAzioni, elementi per la didattica musicale (Anicia 2004), Il Baule dei suoni (Multidea 2011) e Canto Leggèro, coro e voci di bambini (Ets 2020). Formatore e relatore a convegni e giornate di studio sulla pedagogia musicale, l’inclusione musicale, la coralità, la composizione musicale e la foniatria, dal 2018 è tra i soci fondatori e promotori dell’Associazione Il jazz va a scuola e dal 2020 è associato all’ IIAP (International Association Art And Psychology). Nel 2020 ha pubblicato Luna veloce, 7 haiku per voci e pianoforte (Edizioni Efesto) e nel 2023 l’operina Orfeo sei un mito, composta insieme ad Andrea Basevi su testi di Elisa Gastaldon.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.