Luigi Leo è direttore e fondatore del Coro Juvenes Cantores, dell’Ensemble Vocale Modus Novus, del Consonare Ensemble nonché direttore artistico e didattico della Cluster Choral Academy a Corato (BA). Ha diretto il Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli (Ba). È il Direttore didattico e docente principale alla “Scuola Superiore Biennale per Direttori di coro di voci bianche nella scuola primaria”, giunta alla V edizione, organizzata da A.R.Co.Pu-Feniarco e riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione. È stato docente per festival nazionali e internazionali (Festival di Primavera, Festival Internazionale “Alpe Adria Cantat” a Lignano Sabbiadoro) e per il progetto “CoroLab” organizzato da Feniarco. Inoltre ha tenuto un atelier al Festival Europa Cantat a Pécs (Ungheria) nel 2015 e al Festival Europa Cantat a Tallinn (Estonia) nel 2018. È membro della Commissione Artistica dell’A.R.Co.Pu ed è stato membro della Commissione Artistica nazionale di Feniarco dal 2014 al 2020. Svolge un’intensa attività didattica presso vari istituti scolastici ed anche come formatore per insegnanti di ogni ordine e grado scolastico in corsi legalmente riconosciuti. Con l’Ensemble Vocale Modus Novus ha eseguito partiture con orchestra in prima nazionale e mondiale quali: “Thamos, re d’Egitto” di W.A. Mozart, in una rielaborazione in forma narrativa a cura di Quirino Principe, con la partecipazione di Quirino Principe e Micaela Esdra; la “Berliner Messe” di Arvo Pärt, “La legende de Saint Cecille” di Ernest Chausson, “Celeste maggio” di Salvatore Sica, l’oratorio di Alain Margoni “Ho incontrato San Nicola” su testo di G. Dotoli. Con la formazione delle voci bianche e giovanile Juvenes Cantores svolge un’intensa attività concertistica. Si è esibito presso varie istituzioni e festival prestigiosi e ha ottenuto molti premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali (Rimini, Vallo della Lucania (Sa), Arezzo, Gorizia, Fermo, Matera). Le voci bianche degli Juvenes Cantores, nel gennaio 2012, hanno rivestito il ruolo dei monelli nella Carmen di George Bizet in occasione dell’inaugurazione della stagione lirica del Teatro Petruzzelli sotto la direzione di Lorin Maazel. Ha inciso il CD “Giro giro canto 5” per Feniarco. È chiamato in giuria in vari concorsi nazionali e internazionali. Attualmente è il direttore del Coro Giovanile Pugliese col quale ha eseguito la “Messa dell’Incoronazione” di Mozart, dirigendo anche l’orchestra dell’Magna Grecia di Taranto, del concerto è stato realizzato un CD live. Ha effettuato una tournée in Irlanda esibendosi nella National Concert Hall e nell’Istituto di Cultura italiano di Dublino; sotto la direzione del M° John Rutter ha eseguito il suo Gloria e in prima esecuzione italiana Visions. Ha inciso il CD “Contrasti”, musica sacra dal secondo ‘900 di compositori pugliesi.
Manolo Da Rold, nato a Belluno nel 1976, ha conseguito i diplomi in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, e in Musica Sacra presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la lode, successivamente ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento per l’organo, la direzione corale e la composizione sotto la guida di diversi docenti (G. Graden, S. Kuret J. Busto, C. Pavese, L. Rogg,, L. F. Tagliavini, M. Ciampi, A. Aroma, G. Durighello, G. Kirschner, N. Stefanutti, B. Zagni, G. Zotto). Ha diretto numerosi gruppi vocali e strumentali e dal 1998 è direttore della Corale Zumellese di Mel, coro polifonico misto con al suo attivo oltre 700 concerti in tutta Europa e oltre oceano, alla guida della quale ha conseguito primi premi e premi speciali della giuria a concorsi corali nazionali ed internazionali. È direttore e fondatore dal 1999 del Piccolo Coro di Voci Bianche “Roberto Goitre” di Mel composto da bambini di età compresa fra i sette e gli undici anni. È direttore del Coro Giovanile di Voci bianche “Roberto Goitre” di Mel composto da ragazzi dai dodici ai sedici anni, con il quale svolge intensa attività concertistica. È stato fondatore e direttore del coro maschile “Melos” Valbelluna, del Coro da Camera “E. R. Duni del Conservatorio di Matera e del Gruppo Vocale madrigalistico Ma. Ma Singers. Ha diretto in prima assoluta opere di J. Busto, I. Antognini, P. Caraba, S. Filippi, G. Susana, B. Pradal, A. Basevi, M. Da Rold e in prima esecuzione nazionale musiche di Z.R. Stroope, I. Antognini, E. Fagertun, T. Kverno. Si è esibito sia come solista che in duo o in trio con cantanti e strumentisti partecipando a numerosissimi concerti e rassegne organistiche nazionali ed internazionali. È membro del duo ”L’Organo e la Voce” in collaborazione con il soprano Sara Cecchin. Si dedica particolarmente alla musica corale polifonica sacra, alla musica per cori di voci bianche, con numerose partiture di carattere didattico, e alle elaborazioni di canti popolari provenienti dalla tradizione orale arcaica, in particolar modo dell´area veneta, trentina e friulana. Publica con “Alliance music Pubblication” (USA), Edition ICOT (JPN), Ut Orpheus Edizioni, Sonitus, Edizioni Musicali Europee, ASAC, Feniarco e molti suoli lavori sono stati inseriti in raccolte musicali e riviste specializzate. Ha collaborato per molti anni come compositore con la storica rivista di musica corale e didattica “La Cartellina”. Con il maestro Sandro Filippi ha pubblicato con le edizioni Sonitus un volume dal titolo “E nell’aria si sentiva…” con elaborazioni di melodie arcaiche di area prealpina, suo anche il volume dal titolo “Storie” con partiture per cori di voci bianche a cappella e con accompagnamento pianistico. Ha pubblicato numerose analisi musicali interviste e articoli su riviste specializzate. La sua musica viene eseguita da numerosi cori in tutti i paesi d’Europa, Stati Uniti, Corea, Filippine, America del Sud, Nuova Zelanda. Canada, Francia, Polonia, Russia, Giappone, Cina, alcune sue composizioni sono state indicate, durante la convention dell’ACDA di Salt Lake City 2015, come repertorio di studio per i cori dei College Statunitensi. Ha tenuto conferenze e Reading Section sulle sue opere a Kansas City, Minneapolis, Salt Lake City oltre che in numerose città Italiane. È docente di Musica d’insieme vocale e repertorio corale presso il Conservatorio di “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara, docente presso l’accademia “Righele” ASAC Veneto e docente di repertorio Contemporaneo presso l’accademia di direzione di coro della Sardegna. È socio fondatore e membro del Consiglio direttivo di ANDCI. È direttore artistico della “Casa della Musica Zumellese” affiliato all’associazione Artenuova e insegnate di organo e direzione di coro presso la Scuola Civica di musica del Primiero. È direttore artistico della “Rassegna Internazionale di Canto Corale” di Mel, giunta quest´anno alla quarantatreesima edizione, e di molte altre manifestazioni musicali corali e strumentali. È Commissario artistico di ASAC Veneto e membro del comitato artistico del Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto e del Concorso Musicale Città di Belluno.
Classe 1984, veronese di nascita, Maurizio Sacquegna è professore, direttore di coro e dottore di ricerca in Musicologia. Docente di Storia della Musica, Teoria, Analisi e Composizione e Tecnologie Musicali presso il Liceo Musicale della Scuola Campostrini di Verona, è presente come Docente anche nella Scuola per Direttori di Coro Guido d’Arezzo ed è stato docente nei seminari di Paleografia musicale Rinascimentale e Retorica musicale presso l’Accademia per Direttori di Coro Piergiorgio Righele. Relatore in importanti convegni e masterclass relativi a discipline musicologiche e interpretazione della musica corale, come ad esempio quelli tenuti presso la Fondazione Guido d’Arezzo, il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento e il Conservatorio E.F. Dall’Abaco di Verona, ASAC Veneto, USCI Brescia e altre associazioni corali, è stato anche membro della giuria nei più importanti concorsi nazionali e internazionali corali svolti in Italia tra cui Il Concorso Nazionale Corale Città di Vittorio Veneto, il Concorso Polifonico del Lago Maggiore, il Concorso Internazionale Seghizzi di Gorizia e il Trofeo Nazionale Cori d’Italia di Ledro (TN). Fondatore delle sezioni maschile e femminile del Gruppo Vocale Novecento, rispettivamente nel 2003 e 2005, e direttore delle medesime fin dalle origini, è alla guida anche del Coro Piccola Baita di San Bonifacio (VR), della Corale San Giovanni Battista di Locara (VR), del Coro Alpino La Preara di Caprino Veronese (VR) e, dal 2007 al 2015, è stato direttore del Coro del Liceo A. M. Roveggio di Cologna Veneta. Svolge attività concertistica anche come baritono nel sestetto vocale professionista EsaConsort ed è membro della commissione artistica dell’ASAC Veneto e consulente artistico per la provincia di Verona nella medesima associazione. Vincitore, alla testa del Gruppo Vocale Novecento, di diversi riconoscimenti e premi ai più importanti concorsi nazionali e internazionali svolti in Italia di canto corale, ha ricevuto due volte consecutive il Premio Speciale Mons. Alfredo Bravi al XXXI e XXXII Concorso Nazionale Corale Franchino Gaffurio di Quartiano (LD) come Miglior Direttore e il Premio, sempre come Miglior Direttore, al 2° Concorso Nazionale per Cori Popolari Maschili Luigi Pigarelli di Arco (TN). In campo musicologico è attivo anche nelle pubblicazioni scientifiche con importanti saggi, articoli e monografie pubblicati dall’Università degli Studi di Padova, AERCO (Cori Emilia Romagna), l’Erma di Bretschneider, la Fondazione Campostrini di Verona ed è stato insignito, nel 2020, del 35° Premio Brunacci per la Storia Veneta di Monselice (PD) e della menzione al 5° Premio biennale Pierluigi Gaiatto promosso dalla Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia; entrambi i riconoscimenti sono stati attribuiti per la Tesi di Dottorato di ricerca sulle raccolte policorali per il Vespro di G. M. Asola.